Domenica 10 Marzo 2019 – ARIA DI PRIMAVERA A PREMILCUORE
Questo breve inverno è già agli sgoccioli e noi ci prepariamo a ripartire con l’escursionismo lungo i sentieri del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Domenica 10 marzo esploreremo l’alta valle del Rabbi, Premilcuore (FC), un territorio a cui sono molto affezionato perchè è su questi sentieri che, anni fa, si accese la mia passione per l’escursionismo e per il nostro Appennino. Seguiremo un itinerario ad anello per raggiungere il bivacco Sassello, uno tra i rifugi più frequentati dagli escursionisti che si avventurano in queste zone del Parco Nazionale. Al rifugio accenderemo il fuoco e prepareremo l’immancabile e rapida bruschetta aglio e olio. Lungo il percorso osserveremo boschi di vario genere, attraverseremo pascoli e percorreremo un tratto di sentiero di crinale (il sentiero 00), dal quale potremo godere del panorama sul massiccio del Monte Falterona.
Itinerario: Tre Faggi – Bivacco Sassello – Giogo di Castagno – Tre Faggi
Sei invitato ad indossare indumenti comodi e scarpe da trekking. Porta con te il pranzo al sacco e almeno 1 litro di acqua. Per altri suggerimenti riguardo l’attrezzatura fai riferimento all’apposita pagina (Nello Zaino).
Durata prevista: 6 ore + pausa pranzo
Livello di difficoltà: Medio
Dati tecnici: lunghezza 15 km; dislivello 600m
Ritrovo: 8:45 Centro Visite del Parco, Premilcuore (FC) (successivamente ci sposteremo, in macchina, fino al passo “Colla Tre Faggi”).
Prezzo: 12 euro; si rilascia regolare ricevuta fiscale.
Prenotazione obbligatoria, tramite email (lasciatemi il vostro contatto telefonico) o telefono.
L’evento si realizzerà con un numero minimo di partecipanti.
La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento. Leggi il regolamento.
Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.
Clicca QUI per le Indicazioni stradali.
L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.