Domenica 14 Luglio – TREKKING VISTA MARE A FIORENZUOLA DI FOCARA

Escursione vista mare sulla panoramica costa rocciosa del Parco Naturale del Monte San Bartolo. Partendo dalla graziosa baia della Vallugola, antico porto romano, raggiungeremo il sentiero panoramico che corre sulla sommità della falesia e cammineremo fino all’abitato di Fiorenzuola di Focara. Lungo il tragitto attraverseremo il paese di Casteldimezzo, in cui vi era uno dei quattro castelli (insieme a Fiorenzuola di Focara, Gradara e Granarola) edificati tra il X ed il XIII secolo, per difendere il “passo della Siligata”, dove transitava la via Flaminia che collegava Rimini a Roma. Da Fiorenzuola scenderemo fino alla sua famosa spiaggia, dove, chi vorrà, potrà fare un tuffo. Per far ritorno a Vallugola scenderemo un po’ di quota e cammineremo immersi nel paesaggio rurale del Monte San Bartolo.

Sei invitato ad indossare indumenti comodi e scarpe da trekking. Porta con te il pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua (lungo il tragitto ci sono delle fontane). Per altri suggerimenti riguardo l’attrezzatura fai riferimento all’apposita pagina (Nello Zaino).

Lunghezza: 12,5 km

Dislivello: 500 m

Livello di difficoltà: Medio

Durata prevista: 5,5 ore + pausa pranzo

Ritrovo: 9:30 Vallugola, Fiorenzuola di Focara (PU)

Prezzo: 15 euro, bambini 10 euro

Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono.

L’evento si realizzerà con un numero minimo di partecipanti.

La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento. Leggi il regolamento.

Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.

Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/49KNy9wTz1n

L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.

Condividi su: