Domenica 20 Ottobre – IL FUMAIOLO E LE VENE DEL TEVERE

Sentieri Fumaiolo autunno

Itinerario ad anello con cui percorreremo la cima del massiccio calcareo del monte Fumaiolo, una torre di vedetta dalla quale potremo ammirare i magnifici panorami sulla rocca di San Marino, sulle alture della Val Marecchia, sulle Foreste Casentinesi e sull’Appennino centrale. Cammineremo immersi in foreste di faggio che si alternano ad ampi e panoramici pascoli. Visiteremo l’eremo di Sant’Alberico, unico santuario rimasto in attività fra i tanti che vi erano in zona e testimonianza di una millenaria tradizione monastica. Incontreremo le famose Vene del Tevere, le sorgenti del “fiume sacro ai destini di Roma”, la cui posizione spinse Mussolini a spostare i confini regionali (nel 1923) e includere questo territorio in Romagna, sottraendolo alla Toscana e, poco più a valle, vedremo la prima cascata che le acque formano intraprendendo il loro percorso verso la capitale.

Sei invitato ad indossare indumenti comodi e scarpe da trekking. Porta con te il pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua. Per altri suggerimenti riguardo l’attrezzatura fai riferimento all’apposita pagina (Nello Zaino).

Lunghezza: 14 km

Dislivello: 500 m

Livello di difficoltà: Medio

Durata prevista: 5 ore + pausa pranzo

Ritrovo: 9:00 Piazza XVII luglio, Balze, Verghereto (FC)

Prezzo: 15 euro

Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono.

L’evento si realizzerà con un numero minimo di partecipanti.

La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento. Leggi il regolamento.

Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.

Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/EZy4JYKF8e52

L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.

Condividi su: