Domenica 15 Marzo – SENTIERI DIMENTICATI A PIETRAPAZZA

***EVENTO ANNULLATO. A causa della crisi sanitaria in atto e delle ultime disposizioni del governo italiano, tutte le attività di Boschi Romagnoli sono annullate fino al 3 aprile compreso. #astagincà (#iostoacasa)***

Una domenica in cammino sui vecchi sentieri della remota valle di Pietrapazza, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dimora indisturbata di animali selvatici e luogo ricco di tracce della civiltà contadina che un tempo vi abitava. Seguiremo un itinerario ad anello, per la maggior parte su sentieri non segnati, che ci porterà alla scoperta dei vecchi poderi della parrocchia di Pietrapazza e di ciò che rimane delle varie case contadine.

Itinerario: Pietrapazza – Eremo Nuovo – Case Sangiavolo – Castagnaccio – Siepe dell’Orso – Ca di Giorgio – Pietrapazza

Lungo l’itinerario c’è qualche brevissimo tratto esposto (pochi metri). Se soffri di vertigini, chiedi maggiori informazioni.

Sei invitato ad indossare indumenti comodi e scarpe da trekking. Porta con te pranzo al sacco e borraccia. Per altri suggerimenti riguardo l’attrezzatura fai riferimento all’apposita pagina (Nello Zaino).

Durata prevista: 5,5 ore + pausa pranzo

Livello di difficoltà: Medio/Impegnativo

Dati tecnici: lunghezza 12 km, dislivello 750 m (circa)

Ritrovo: 8:45 Haller’s Bar, piazza Matteotti, Santa Sofia (FC), poi ci sposteremo in automobile fino al punto di partenza (25 minuti)

Prezzo: 15 euro

Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono.

L’evento si realizzerà con un minimo di partecipanti.

La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento. Leggi il regolamento.

Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.

Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/eqTvJGkcUWq41gHN6

L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.

Condividi su: