Sabato 11 Luglio 2020 – FIUMICELLO E IL SUO MULINO

Semplice e piacevole escursione lungo il Sentiero Natura di Fiumicello, intitolato: “Sulle tracce dell’uomo”. Partendo dall’abitato di Fiumicello, frazione di Premilcuore (FC), costeggeremo il fiume sino a raggiungere il Mulino Mengozzi, antico mulino a pietra, recentemente ristrutturato e pefettamente funzionante. Sarà possibile visitare l’interno e vedere il mulino in azione! La passeggiata proseguirà seguendo un itinerario ad anello lungo il quale osserveremo la natura circostante e parleremo della storia delle persone che popolavano queste vallate montane.

Escursione semplice e adatta a tutti (bambini con almeno 5/6 anni).

Sei invitato ad indossare indumenti comodi e scarpe da trekking o da ginnastica. Per altri suggerimenti riguardo l’attrezzatura fai riferimento all’apposita pagina (Nello Zaino).

In questa fase ancora delicata dal punto di vista sanitario, dovremo rispettare alcune regole e precauzioni per la salvaguardia della nostra salute:

• i partecipanti dovranno stampare e consegnare alla guida il modulo di iscrizione e il regolamento di escursione firmati (basta una copia nel caso di famiglie e conviventi);
• tutti i partecipanti dovranno avere con se mascherina (almeno una) e gel disinfettante per le mani. Le mascherine verranno usate solo quando necessario;
• si dovrà mantenere una distanza di 2 metri durante tutto lo svolgimento dell’escursione (escluse famiglie e conviventi);
• il pagamento dovrà avvenire, preferibilmente, tramite bonifico bancario. In alternativa i partecipanti avranno cura di portare i soldi contati.

SCARICA QUI il modulo di iscrizione da stampare e firmare.

Durata prevista: 2,5 ore

Livello di difficoltà: Facile

Ritrovo: 10:30 Fiumicello, Premilcuore (FC), di fronte al ristorante “Fiumicello”.

Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/PK7HG41jE4r

Prezzo: adulti 10 euro, bambini 6 euro (si rilascia regolare ricevuta fiscale) + offerta libera per la visita del mulino.

Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono.

L’evento si realizzerà con un numero minimo di partecipanti.

La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento. Oltre alle regole COVID, la partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento “standard”. Leggi il regolamento.

Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.