Domenica 18 Ottobre 2020 – ABC DI FOTOGRAFIA (NEL BOSCO) – CAMPIGNA

Un piccolo corso di fotografia, un’escursione con la macchina fotografica al collo, un’occasione per prendere fiducia e cominciare a utilizzare le funzioni manuali della propria fotocamera.

Nel corso verranno affrontati i concetti fondamentali della tecnica fotografica: il tempo di esposizione, l’apertura del diaframma, la sensibilità ISO e come la scelta di questi tre parametri influenzi la foto finale. Impareremo come funziona l’esposimetro e come, a volte, “non funziona”. Insomma parleremo di tutto ciò che riguarda l’esposizione fotografica.

Tra un’approfondimento e l’altro scatteremo fotografie (rigorosamente in modalità manuale) e cammineremo in lungo e in largo per la foresta di Campigna (FC). E’ previsto il pranzo al sacco.

Il corso è rivolto principalmente ai possessori di macchine fotografiche reflex e mirrorless, ma può essere di interesse anche per chi possiede altri tipi di fotocamere, purchè prevedano la possibilità di impostare manualmente i paramentri di scatto.

Sei invitato ad indossare indumenti comodi e scarpe da trekking. Porta con te il pranzo al sacco e una borraccia. Per altri suggerimenti riguardo l’attrezzatura fai riferimento all’apposita pagina (Nello Zaino).

In questa fase ancora delicata dal punto di vista sanitario, dovremo rispettare alcune regole e precauzioni per la salvaguardia della nostra salute:

• i partecipanti dovranno stampare e consegnare alla guida il modulo di iscrizione e il regolamento di escursione firmati (basta una copia nel caso di famiglie e conviventi);
• tutti i partecipanti dovranno avere con se mascherina (almeno una) e gel disinfettante per le mani. Le mascherine verranno usate solo quando necessario;
• si dovrà mantenere una distanza di un metro durante tutto lo svolgimento dell’escursione (escluse famiglie e conviventi).

SCARICA QUI il modulo di iscrizione da stampare e firmare.

Durata prevista:  6 ore

Livello di difficoltà: Medio

Ritrovo: 9:30 Albergo “Lo Scoiattolo”, Campigna (FC)

Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/A3T2dvumRy62

Prezzo: 18 euro

Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono.

L’evento si realizzerà con un minimo di partecipanti.

La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento. Oltre alle regole COVID, la partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento “standard”. Leggi il regolamento.

Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.

Condividi su: