Domenica 20 Giugno 2021 – IL POGGIO FONTE MURATA E LA MAESTOSA FORESTA DELLA LAMA

La foresta della Lama è uno dei luoghi più affascinanti del Parco Nazionale, incastonata tra il lago di Ridracoli, la riserva integrale di Sasso Fratino (patrimonio UNESCO dal luglio del 2017) e la riserva biogenetica di Badia Prataglia. Rispetto all’itinerario classico, l’escursione sarà arricchita dal tratto che faremo lungo il sentiero non segnato che corre sul panoramico crinale di Poggio Fonte Murata (foto di copertina).

Salendo sulla cima del monte Penna (1333m), ammireremo il panorama sul versante romagnolo del Parco, per poi addentrarci in foresta e scendere fino al pianoro della Lama seguendo il sentiero non segnato di Poggio Fonte Murata. Alla Lama, un tempo sede di comando delle operazioni forestali con cui questa distesa di verde veniva gestita e sfruttata, consumeremo il nostro pranzo al sacco, faremo visita alle sequoie giganti del Siemoni e poi imboccheremo la via del rientro, risalendo il ripido fosso degli Scalandrini. Non mancherà la sosta per ammirare la cascata!

Itinerario: Passo Fangacci – Monte Penna – Passo della Crocina – Fonte Murata – Lama – Scalandrini – Passo Fangacci

L’itinerario potrà subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche o alle esigenze dei partecipanti.

Sei invitato ad indossare indumenti caldi e comodi e scarpe da trekking. Porta con te almeno 2 litri d’acqua e il pranzo al sacco. Per altri suggerimenti riguardo l’attrezzatura fai riferimento all’apposita pagina (Nello Zaino).

In questa fase ancora delicata dal punto di vista sanitario, dovremo rispettare alcune regole e precauzioni per la salvaguardia della nostra salute:
• i partecipanti dovranno stampare e consegnare alla guida il modulo di iscrizione firmato (si può scaricare dalla pagina del regolamento, basta una copia nel caso di famiglie e conviventi);
• tutti i partecipanti dovranno avere con se mascherina (almeno una) e gel disinfettante per le mani. Le mascherine verranno usate solo quando necessario;
• si dovrà mantenere una distanza di 2 metri durante tutto lo svolgimento dell’escursione (escluse famiglie e conviventi);
• si pagherà portando i soldi contati oppure tramite Satispay o bonifico bancario anticipato.

SCARICA QUI il modulo di iscrizione/regolamento da stampare, firmare e consegnare alla guida.

Tempo di cammino: 5,5 ore circa

Rientro previsto: h 17:30

Dati tecnici: lunghezza 16 km, dislivello 900 m

Livello di difficoltà: Impegnativo

Ritrovo: 9:30 Centro Visite di Badia Prataglia (AR)

Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/5hAYr9FUCWC2

Prezzo: 18 euro (si rilascia regolare ricevuta fiscale)

Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono.

L’evento si realizzerà con un numero minimo di partecipanti.

Oltre alle regole COVID, la partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento “standard”. Leggi il regolamento.

Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.

Escursione valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.