Venerdì 17 Settembre 2021 – BRAMITI NELLA NOTTE – PREMILCUORE (Fiumicello)

Escursione notturna dedicata al cervo e al suo caratteristico bramito che risuona nella foresta durante la stagione degli amori. Cammineremo lungo i sentieri che circondano l’abitato di Fiumicello, frazione di Premilcuore (FC), all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, con la torcia in fronte e le orecchie ben tese. Ascolteremo i bramiti dei cervi che popolano la vallata del fosso di Fiumicello e parleremo un po’ delle caratteristiche, delle abitudini e del rapporto che questo magnifico animale ha con la foresta.

Sei invitato ad indossare indumenti comodi e scarpe da trekking. Porta con te una torcia frontale e la borraccia. Per altri suggerimenti riguardo l’attrezzatura fai riferimento all’apposita pagina (Nello Zaino).

NON è richiesto il green pass per le escursioni all’aperto.

Durata prevista: 3,5 ore

Livello di difficoltà: Medio

Dati tecnici: lunghezza 7 km; dislivello 400 m

Ritrovo: 20:45 Fiumicello, Premilcuore (FC), di fronte al ristorante “Fiumicello”.

Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/PK7HG41jE4r

Prezzo: 15 euro; si rilascia regolare ricevuta fiscale

Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono.

L’evento si realizzerà con un minimo di partecipanti.

La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento. Oltre alle regole COVID, la partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento “standard”. Leggi il regolamento.

Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.

L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.