Sabato 21 Maggio 2022 – TRAMONTO SULLE CAMPAGNE DI FORLIMPOPOLI E BERTINORO

Scampagnata tra i meandri del fiume Ronco e la panoramica piazza di Bertinoro, il balcone della Romagna.Escursione al tramonto con rientro in notturna (h 16-23).

Dopo una breve visita ai locali dell’ex acquedotto Spinadello (attivo dal 1939 al 1986), seguiremo il sentiero che si addentra nel bosco alluvionale, tra maestosi pioppi neri e affascinanti scorci sulle anse del fiume. Abbandonato il corso del fiume, attraverseremo le campagne in direzione di Bertinoro, costeggiando campi coltivati e vigneti illuminati dalla calda luce del tardo pomeriggio.

Arrivati a Bertinoro, ammireremo il panorama dalla famosa terrazza e ci fermeremo alla Cà de Bé (www.cadebe.it) per un’apericena alla romagnola (piadina e vini bertinoresi).

Sulla via del rientro, in notturna, seguiremo un piccolo tratto di sentiero che permette di ammirare una bella parete di “Spungone”, ovvero ciò che resta della vivace barriera corallina che circa 3 milioni di anni fa occupava queste basse acque di mar Adriatico…

L’escursione seguirà un itinerario ad anello, per la maggior parte su sentieri e carraie non asfaltate.    

Evento realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Forlimpopoli, in collaborazione con l’ex acquedotto Spinadello. Dopo anni di chiusura, l’acquedotto Spinadello sta riaprendo i battenti per diventare un centro visita partecipato per l’intera area fluviale dei meandri del fiume Ronco, ai piedi della valle del Bidente, tra Meldola e Forlì. Maggiori informazioni su: www.spinadello.it

Sei invitato ad indossare indumenti comodi e scarpe da trekking. Porta con te la torcia frontale e almeno 1,5 litri di acqua. Per altri suggerimenti riguardo l’attrezzatura fai riferimento all’apposita pagina (Nello Zaino).

Durata prevista: 5,5 ore + pausa cena

Livello di difficoltà: Medio

Dati tecnici: lunghezza 17 km; dislivello 400m

Ritrovo: 16:00 presso l’ex acquedotto Spinadello, Via Ausa Nuova 741, Forlimpopoli (FC)

Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/z6LwS6NchF32

Prezzo: 15 euro (si rilascia regolare ricevuta fiscale) + costo dell’apericena (12 euro)

Prenotazione obbligatoria, tramite form di contatto, email o telefono.

L’evento si realizzerà con un numero minimo di partecipanti.

La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento.

Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.

L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.