Sabato 9 Luglio 2022 – LUCCIOLE NELLA FORESTA DI CAMPIGNA (Sant’Agostino)

Tempo di lucciole in Appennino!
Escursione notturna nell’alta valle del Bidente di Campigna, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Dalla chiesa di Sant’Agostino, Corniolo (FC), risaliremo la valle, fino al bivacco Ballatoio, per poi imboccare i vecchi sentieri del Fosso del Fiumicino, arrivando a ridosso della riserva integrale di Sasso Fratino (patrimonio UNESCO dal luglio del 2017).
Ci addentreremo nella foresta per ammirare lo spettacolo della lucciole, accompagnati dallo squittio dei ghiri e del canto dell’allocco.
Sei invitato ad indossare indumenti comodi e scarpe da trekking. Porta con te una borraccia e la torcia frontale. Per altri suggerimenti riguardo l’attrezzatura fai riferimento all’apposita pagina (Nello Zaino).
Durata prevista: 3,5 ore
Livello di difficoltà: Medio
Ritrovo: 20:30 Chiosco “Bel Posto”, Corniolo (FC); poi ci sposteremo in auto per altri 10 minuti (percorreremo una strada bianca non adatta ad automobili basse)
Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/yE2RJt1tYdBN5cQh7
Prezzo: 15 euro
Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono.
L’evento si realizzerà con un minimo di partecipanti (è previsto anche un numero massimo).
La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento: www.boschiromagnoli.it/eventi/regolamento
Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.
L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.