Domenica 4 Dicembre 2022 – CALANCHI DELLE VEDOVE – MONTE MAURO: dalle argille ai gessi

Bel trekking domenicale tra i caldi colori autunnali del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, nella zona di Monte Mauro, tra Riolo Terme e Brisighella (RA).
Risaliremo la cresta dei panoramici Calanchi delle Vedove, per poi allacciarci alla rete sentieristica del parco e risalire il versante meridionale di Monte Mauro fino alla sua “vetta” (515 m, il punto più alto dell’affioramento di gesso).
Cammineremo su stradelli di campagna e aridi sentieri rocciosi, tra boschetti di querce e carpini, osservando i principali aspetti naturali della Vena del Gesso e dei calanchi che la circondano.
AVVERTENZA: si tratta di un’escursione a tutti gli effetti, non è una passeggiata in collina. Lungo l’itinerario c’è qualche tratto esposto, se soffri di vertigini sei pregato di comunicarlo al momento della prenotazione.
Sei invitato ad indossare indumenti comodi e scarpe idonee. Porta con te borraccia e pranzo al sacco. Per altri suggerimenti riguardo l’attrezzatura fai riferimento all’apposita pagina (Nello Zaino).
Tempo di cammino: 5,5 ore
Rientro previsto: h 16.30
Livello di difficoltà: Medio
Dati tecnici: lunghezza 15,5 km; dislivello +-750 m
Ritrovo: 9:00 Agriturismo Rio Manzolo, Villa Vezzano (RA), poi ci sposteremo in auto per altri 5 minuti
Indicazioni stradali: https://g.page/riomanzolo?share
Prezzo: 20 euro (si rilascia regolare ricevuta fiscale)
Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono.
L’evento si realizzerà con un numero minimo di partecipanti.
La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento.
Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.
L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.