Domenica 7 Maggio 2023 – CRINALI DI GESSO

Escursione ad anello sulla cresta della spettacolare bastionata della Vena del Gesso Romagnola, tra Borgo Rivola (RA) e Tossignano (BO). Salendo verso la chiesa del Sasso Letroso, imboccheremo il sentiero di crinale e ammireremo il panorama sull’aspra parete di gesso che emerge dalle morbide colline argillose circostanti. Arrivati al bivio per “Le Banzole”, ripiegheremo verso i ruderi dell’ottocentesca villa padronale, per poi rientrare lungo i sentieri che corrono sul versante settentrionale della Vena.
Lungo l’itinerario c’è qualche tratto esposto, se soffri di vertigini sei pregato di comunicarlo al momento della prenotazione.
L’attività è organizzata in collaborazione e con il contributo economico dell’ente parco nell’ambito del progetto “A piedi nel Parco della Pietra di Luna”: un calendario di 25 escursioni guidate dalle guide ufficiali del Parco Regionale delle Vena del Gesso Romagnola. Trovi tutte le date e le informazioni qui: www.parchiromagna.it/parco.vena.gesso.romagnola/evento.php?id=3018
Sei invitato ad indossare indumenti comodi e scarpe idonee. Porta con te borraccia e pranzo al sacco. Per altri suggerimenti riguardo l’attrezzatura fai riferimento all’apposita pagina (Nello Zaino).
Tempo di cammino: 4,5 ore (circa)
Rientro previsto: h 16:00
Livello di difficoltà: Medio
Dati tecnici: lunghezza 14 km, dislivello 500 m
Ritrovo: 9:30 Bar “Da Simone”, Borgo Rivola (RA)
Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/RoRMF3tTgtm
Quota di partecipazione: 18 euro (si rilascia regolare ricevuta fiscale)
Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono.
L’evento si realizzerà con un numero minimo di partecipanti.
La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento: www.boschiromagnoli.it/eventi/regolamento
Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.
L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.