Domenica 4 Giugno 2023 – TREKKING VISTA MARE A FIORENZUOLA DI FOCARA

A causa della frana e del divieto di transito (anche pedonale) lungo la strada per la spiaggia di Fiorenzuola di Focara, l’itinerario verrà in parte modificato.
Partiremo dall’abitato di Ponte del Colombarone e risaliremo la dorsale del San Bartolo fino a raggiungere Fiorenzuola di Focara. Ammirato il panorama, ci dirigeremo verso la graziosa baia della Vallugola, antico porto romano, dove potremo concederci un tuffo. Lungo il tragitto attraverseremo il paese di Casteldimezzo, in cui vi era uno dei quattro castelli (insieme a Fiorenzuola di Focara, Gradara e Granarola) edificati tra il X ed il XIII secolo, per difendere il “passo della Siligata”, dove transitava la via Flaminia che collegava Rimini a Roma.

Sei invitato ad indossare indumenti comodi e scarpe da trekking. Porta con te il pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua (lungo il tragitto ci sono delle fontane). Porta il costume se vuoi fare il bagno. Per altri suggerimenti riguardo l’attrezzatura fai riferimento all’apposita pagina (Nello Zaino).

Lunghezza: 12,5 km

Dislivello: 300 m

Livello di difficoltà: Medio

Durata prevista: 4,5 ore + pausa pranzo

Ritrovo: 9:30 Crazy Café, Ponte del Colombarone, Pesaro (PU)
Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/nBAzqivkRBp5MPdU9

Quota di partecipazione: 18 euro, bambini 12 euro (si rilascia regolare fattura)

Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono.

L’evento si realizzerà con un numero minimo di partecipanti.

La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento regolamento.

Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.

L’escursione è valida ai fini del Corso Base di Escursionismo AIGAE.