Domenica 24 Settembre 2023 – TRAMONTO SULLE VIGNE DI BERTINORO (con degustazione alla Cà Rossa)

Una domenica pomeriggio in cammino tra viti di Albana e Sangiovese, ammirando il panorama sulle colline bertinoresi e sulla pianura romagnola.

Partendo dalla piazza del paese (il balcone della Romagna), scenderemo il colle del Castrum Brittinori, per dirigerci verso i vigneti e abbandonarci alla campagna. Ammireremo il panorama rurale e scopriremo i segreti del terroir dei colli bertinoresi, arrivando infine alla Fattoria Cà Rossa, dove i proprietari ci accoglieranno per farci degustare i loro vini (non si può andare a Bertinoro senza gustare un po’ di buon vino…).

Sei invitato ad indossare indumenti comodi e scarpe idonee (ginnastica/trail/trekking). Per altri suggerimenti riguardo l’attrezzatura fai riferimento all’apposita pagina (Nello Zaino).

Tempo di cammino: 3,5 ore

Rientro previsto: h 20:30

Livello di difficoltà: Medio

Dati tecnici: lunghezza 11 km, dislivello 350 metri (circa)

Ritrovo: 15:30, parcheggio 5, via Badia, Bertinoro (FC)

Indicazioni stradali: https://maps.google.it/?daddr=via+Badia+Bertinoro

Quota di partecipazione: 15 euro + 15 euro di degustazione alla Fattoria Cà Rossa

Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono.

La partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento.

Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.

L’escursione è valida ai fini del Corso Base di Escursionismo AIGAE.