Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre 2016 – BRAMITI & FORESTE SACRE
Due giorni di attività dedicate al re della foresta, per imparare a conoscerlo e ascoltarne il suggestivo bramito che echeggia nei boschi durante la stagione degli amori.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’:
Sabato 8:
- h 16:00: piccola introduzione sul cervo: note di biologia ed ecologia; il rapporto con la foresta; informazioni e curiosità sulle tecniche di censimento.
- h 17:30: escursione serale per ascoltare il bramito.
- h 20:30 ca.: rientro al rifugio e cena.
Domenica 9:
- h 9:30: escursione nella foresta di Camaldoli con pranzo al sacco (può essere fornito dal rifugio).
- h 15:30 ca.: rientro al rifugio.
AVVERTENZE:
La prenotazione è obbligatoria, le attività si svolgeranno a fronte di un numero minimo di iscrizioni; sono previsti cena e pernottamento di sabato a prezzo convenzionato presso il Rifugio Asqua, Camaldoli (AR), all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
PREZZO: 20 euro (possibilità di partecipare alle singole giornate al costo di 12 euro) + costo di cena e pernottamento presso il rifugio (che verranno versati direttamente ai gestori del rifugio).
Le escursioni hanno un livello di difficoltà medio. Sei invitato a portare con te (oltre al necessario per la permanenza al rifugio): borraccia, torcia frontale, maglietta di ricambio, giacca a vento impermeabile. Indossa vestiti comodi e scarpe da trekking.
Le attività avranno luogo anche in caso di pioggia leggera. Eventuali modifiche al programma, relative alle condizioni meteo, ti verranno comunicate entro venerdì 7 ottobre.
L’evento è patrocinato dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.