Domenica 6 Novembre 2016 – ABC DI FOTOGRAFIA (NEL BOSCO)
***A CAUSA DELLE PREVISIONI METEO E’ STATO CAMBIATO IL LUOGO IN CUI SI SVOLGERA’ L’ATTIVITA’. ANDREMO NEL PARCO REGIONALE DELLA VENA DEL GESSO ROMAGNOLA! RITROVO ALLA STAZIONE DI BRISIGHELLA.***
Un piccolo corso di fotografia, un’escursione con la macchina fotografica al collo, un’occasione per prendere fiducia e cominciare a utilizzare le funzioni manuali della propria fotocamera.
Nel corso affronterò i concetti fondamentali della tecnica fotografica: il tempo di esposizione, l’apertura del diaframma, la sensibilità ISO e come la scelta di questi tre parametri influenzi la foto finale. Ti spiegherò come funziona l’esposimetro e come, a volte, “non funziona”. Insomma parleremo di tutto ciò che riguarda l’esposizione fotografica.
Tra una spiegazione e l’altra scatteremo fotografie (rigorosamente in modalità manuale) e cammineremo percorrendo un itinerario ad anello nella foresta di Campigna (FC). E’ previsto il pranzo al sacco.
Il corso è rivolto principalmente ai possessori di macchine fotografiche reflex e mirrorless, ma può essere di interesse anche per chi possiede altri tipi di fotocamere, purchè prevedano la possibilità di impostare manualmente i paramentri di scatto.
Sei invitato ad indossare indumenti comodi e scarpe da trekking. Porta con te il pranzo al sacco e una borraccia. Per altri suggerimenti riguardo l’attrezzatura fai riferimento all’apposita pagina (Nello Zaino).
Durata prevista: 5,5 ore (2,5 di cammino)
Livello di difficoltà: Medio
Ritrovo: 9:00 Stazione Ferroviaria, Brisighella (RA)
Prezzo: 15 euro
Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono, entro 2 giorni prima della data dell’evento.
L’evento si realizzerà con un minimo di partecipanti (riceverai conferma entro il giorno precedente).
In caso di pioggia l’evento verrà rimandato a data da destinarsi (verrai avvisato).